Rivoluzione wireless tecnologica
Un rivoluzionario apparecchio per creare collegamenti punto-punto ad altissima capacità.
Ospitato in un gradevole involucro completo di radome, l'AirFiber offre incredibili prestazioni: wireless gigabit, lunghe distanze e basse latenze.
Ideale per collegamenti di dorsale, punto-punto aziendali o applicazioni di pubblica sicurezza.
Design efficace
Ogni dettaglio è stato progettato dalla squadra di ricerca e sviluppo della Ubiquiti, dal chip in silicio fino all'architettura dell'intera antenna-split progettata per garantire efficienza e produttività.
Posizionamento Plug and Play
Basata sull'intuitivo sistema operativo AirOS, l'interfaccia di configurazione dell'airFiber consente installazioni veloci.
Il design meccanico consente l'installazione da parte di una sola persona. Una squadra di due persone può installare ed allineare efficacemente un link completo.
Per perfezionare l'allineamento è possibile seguire 3 alternative:
- tramite display LED AirFiber;
- tramite interfaccia di configurazione;
- tramite avviso sonoro
Progettato per realizzare link in libertà
L'AirFiber (AF24) opera nella frequenza non licenziata dei 24GHz che come per il 5 GHz non necessita del pagamento di licenze d'uso.
Costruito per velocità e copertura
L'AirFiber offre prestazioni elevatissime, in particolare è capace di collegamenti fino a 1,4Gbps.
Per rendere l'idea l'AirFiber può trasmettere un file di 100MB in meno di un secondo.
Per velocità e throughput sorpassa i collegamenti di dorsale cablati convenzionalmente, l'airFiber diventa quindi conveniente se paragonato a costose installazioni cablate.
L'airFiber è costruito per coprire lunghe distanze, infatti il modello AF24 può trasmettere fino a 13km.I collegamenti backaul realizzati con l'airFiber non condividono i rischi associati a quelli cablati. E' possibile infatti scongiurare i rischi legati al furto dei cavi in rame, al danneggiamento accidentale della fibra ottica o ad atti di vandalismo in generale sul cablaggio. Solo i punti di installazione degli apparecchi dovranno essere protetti. Innovativa tecnologia proprietaria modemL'innovativa tecnologia modem proprietaria è stata appositamente costruita per affrontare le sfide di link outdoor punto-punto e dorsali ad alte performance.Ogni aspetto della radio è stato progettato per ottimizzare la portata, la velocità e i tempi di latenza nei più impegnativi ambienti soggetti a rumore RF.Sincronia in trasmissione e ricezioneGli standard wireless tradizionali impongono dei tempi di latenza, in quanto la partenza di un pacchetto è subordinata al fatto che ne sia stato ricevuto un altro, con l'airFiber è invece possibile trasmettere dati in modo sincrono senza alcun tempo di attesa.L'airFiber dispone di tradizionali modalità di funzionamento come ad esempio modalità TDD e FDD in aggiunta alla modalità proprietaria Hybrid Division Duplex (HDD) che fornisce un importante passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza spettrale.Basate su algoritmi ranging, le radio dell'airFiber utilizzano la tecnologia (in attesa di brevetto) HDD per calcolare il ritardo di propagazione e conoscere quando ogni radio può trasmettere e ricevere, in modo tale da inviare pacchetti in perfetta sincronizzazione. La latenza di trasmissione è praticamente eliminata. Innovativa architettura Dual AntennaL'airFiber utilizza un sistema 2x2 MIMO con due antenne a riflettore ad alto guadagno ed indipendenti.Antenne di trasmissione (TX) e ricezione (RX) distinte aiutano ad estendere il collegamento eliminando le perdite RF supplementari causate dagli switches o duplexers necessari in sistemi con antenne TX/RX comuni.Ogni radio airFiber ha due sistemi di antenna completi ed un unico elemento "monoscocca" solido e robusto che le ospita. Monoscocca significa che la "pelle" esterna sostiene il carico strutturale dell'hardware airFiber. Grazie all'unico pezzo, stampato ad iniezione, l'airFiber vanta leggerezza nel peso e convenienza alla sua lista di vantaggi.
Gestione di reteL'AirFiber supporta una serie di funzionalità per aiutarti nella gestione della rete:• Opzioni di gestione della rete e di banda;• Supporto SNMP;• Informazioni sullo stato dell'airFiber ottenibili in locale o da remoto. Performance sui 24GHzI sistemi radio che utilizzano onde millimetriche subiscono perdite RF (Radio Frequenza) nei filtri e negli switches. Il team ricerca e sviluppo ubiquiti ha eliminato tali perdite con il sistema di antenne separate in modo che il link budget risulti robusto.
Solido assemblaggio meccanicoUn laboratorio indipendente ha testato l'assemblaggio meccanico dell'airFiber per soddisfare un rigoroso standard militare degli Stati Uniti (MIL-STD-810G) che definisce una serie di prove in severe condizioni ambientali. L'airFiber ha anche superato i test di vibrazione IEC 60068-2-6 uno standard dell'IEC (International Electrotechnical Commission). Caratteristiche tecniche: