Canali wi-fi come scegliere quello giusto?

Canali Wi-Fi

La conoscenza della porzione di spettro elettromagnetico utilizzato è alla base della progettazione di una rete wi-fi operante sulle bande intorno i 2,4GHz.

I canali utilizzabili nel dominio europeo (ETSI) sono 13 in totale, si parte da 2412 MHz per arrivare a 2472 MHz (frequenze centrali).

Affinche avvenga la comunicazione tra apparecchi wi-fi è necessario l'utilizzo di un "mix" di frequenze*, vengono così occupate le frequenze immediatamente superiori ed inferiori alla frequenza centrale del canale, l'insieme di queste frequenze costituisce la "larghezza del canale" o ancora meglio la "larghezza di banda".

La larghezza di banda, differenza tra la frequenza superiore e quella inferiore del canale, è pari a 22MHz per gli standard 802.11b/g e 40MHz per lo standard 802.11n. A maggiore larghezza di banda corrisponde un flusso passante di informazioni maggiore, di contro aumenterà la sofferenza verso fenomeni di interferenza, quindi disturbo nella comunicazione tra gli apparecchi in presenza di più radio accese su canali adiacenti a quello in uso.

Al fine di limitare i fenomeni di interferenza è quindi opportuno, in presenza di più access point sulla stessa rete procedere ad una pianificazione dei canali da impiegare su ogni singolo access point.

La seguente rappresentazione mostra le zone di sovrapposizione esistenti tra i canali. 

canali-wifi

Per cui:

il canale 1 è parzialmente sovrapposto con i canali 2, 3, 4, 5

Il canale 2 è parzialmente sovrapposto con i canali 1, 3, 4, 5, 6

Il canale 3 è parzialmente sovrapposto con i canali 1, 2, 4, 5, 6, 7

Il canale 4 è parzialmente sovrapposto con i canali 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8

Il canale 5 è parzialmente sovrapposto con i canali 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9

Il canale 6 è parzialmente sovrapposto con i canali 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10

e così via...

E' importante notare, considerando solo i primi 11 canali, che i canali NON sovrapposti fra loro sono: 1, 6, 11

In generale, in fase di progettazione si terrà conto di questo assegnando canali distanti ad apparecchi vicini tra loro.